La lezione Yoga individuale mediamente della durata di un’ora, si concorda su appuntamento e può svolgersi in una saletta riservata del Centro Studi Yoga, oppure anche a domicilio nell’area di Bergamo centro e Città Alta.
La pratica del Raja Yoga, contenendo l’Hatha Yoga, può essere indirizzata sia ai praticanti già esperti sia ai principianti.
Ogni lezione ha un tema specifico ad esempio: l’allungamento, l’equilibrio, la postura, il respiro, l’attenzione mirata, la lettura dei testi, la meditazione ...
Le singole lezioni iniziano sempre dalle esigenze e dallo stato interiore dell’allievo ed evolvono verificando realmente lo stato psico-fisico, verso una migliore espressione corporea, ma soprattutto raffinando il livello di profondità interiore che sorregge la pratica yoga stessa.
Momenti di Asana (posizioni) con la loro specificità saranno sempre combinate con una respirazione adeguata (pranayama), consentendo così di imparare l’arte di rilassare il corpo e contemporaneamente vitalizzare la struttura fisica e sensoriale.
Praticare yoga direttamente con l’insegnante permette di assorbire un livello diverso di esperienza e di mantenere la concentrazione costante (dharana), così che si attivi un nuovo stato di consapevolezza sempre più stabile.
L’allievo impara quindi di volta in volta non solo tecniche, ma anche significati e modalità di gestione corporea e respiratoria, divenendo così sempre più protagonista della propria pratica personale, scoprendosi come individuo in relazione e consolidando in sé lo stato di gioia e apertura.